Fondazione ITS Agroalimentare
Sostenibile Territorio di Mantova
segreteria@itsagroalimentaremn.it • T. 0376234359 [MANTOVA] • T. 02 26705056 [MILANO]
Fondazione ITS Agroalimentare
Sostenibile Territorio di Mantova

ITS & Estero

Erasmus+

Il programma Erasmus+ è la chiave che apre le porte di accesso all’Europa e a nuove esperienze. Grazie al progetto Erasmus potrai mettere in pratica le tue conoscenze in un Paese estero, creando nuovi legami con studenti, docenti e professionisti provenienti da tutto il mondo.
Crediamo infatti nello scambio di competenze fra le varie istituzioni, in una visione aperta della realtà che arricchisce in egual modo studenti e docenti.
Se sei uno studente ITS e stai cercando un’esperienza formativa di carattere internazionale, allora il programma Erasmus + è quello che fa per te. Scopri subito come partecipare ai bandi e ottenere un biglietto per l’Europa!

Partnership Internazionali

La Fondazione ITS assume tra le proprie linee di sviluppo una strategia di internazionalizzazione che si esprime in una didattica dalla dimensione globale e interculturale grazie a importanti collaborazioni estere.
Nel 2018 la Fondazione ha attivato un partenariato con Royal Agricultural University di Cirencester (UK).
Il soggiorno ha assicurato didattica in aula con docenti di massimo livello internazionale e didattica nel laboratorio Hub FARM 491, incubatore di impresa di massimo prestigio. La Fondazione si è fatta carico integralmente del costo del soggiorno e di un percorso di supporto linguistico integrativo con docente madre-lingua per gli studenti.
Nel 2020 la Fondazione ha attivato un nuovo partenariato con Aeres University of Applied Sciences di Dronten (NL) cui ha fatto seguito l’organizzazione di due soggiorni studio di una settimana rivolti agli studenti/studentesse dei Corsi ITS con attività didattica in aula, attività laboratoriali con studenti di altre nazionalità, visita all’Agri Innovation Centre e ad aziende sperimentali e innovative.

Didattica in lingua inglese

Nelle funzioni e nell’erogazione dell’istruzione tecnologica superiore l’internazionalizzazione è condotta altresì nell’ambito della didattica attraverso numerose ore di docenza tenute in lingua inglese da docenti stranieri e da docenti italiani.

Mobilità internazionale

ITS Academy garantisce agli studenti la presenza di un referente con il compito di selezionare le soluzioni di soggiorno estero, le richieste di stage estero, definire gli accordi con le strutture ospitanti e la programmazione delle attività, valutare programmi di finanziamento (Erasmus, Regione Lombardia), nonché di promuovere lo scambio internazionale.

Il responsabile opera in collaborazione con il tutor al fine di intercettare i fabbisogni degli allievi/e e stimolare la partecipazione alle attività didattiche e di stage all’estero.

Referente per la mobilità
Prof. Alberto Bertellini • alberto.bertellini@isstrozzi.edu.it

L’impatto atteso delle attività di internazionalizzazione riguarda:

  1. l’incremento delle competenze linguistiche e tecnologiche dei propri diplomati;
  2. il miglioramento della capacità di analisi e di pensiero critico assicurata dalla comparazione con sistemi stranieri e da ambienti multiculturali;
  3. il rafforzamento dell’impostazione multiculturale della didattica;
  4. le ricadute di innovazione sulla realtà socio-economica anche locale di cui viene così promosso lo sviluppo in stretto rapporto con l’istruzione tecnologica superiore.
ITS ACADEMY AGROALIMENTARE SOSTENIBILE
offre ai giovani la possibilità di formarsi come professionisti e come persone grazie a corsi altamente qualificanti.
SEDE DI MANTOVA
Largo Pradella, 1 - Mantova
T. 0376 234359 / 263650
M. 366 5305046
segreteria@itsagroalimentaremn.it
SEDE DI MILANO
Via G. Durando, 38 - Milano
T. 02 26705056
M. 331 6211205
lorenzetto@ifoa.it
© 2024
Fondazione ITS "Agroalimentare Sostenibile Territorio di Mantova"
© 2024
Fondazione ITS "Agroalimentare Sostenibile Territorio di Mantova"
Privacy & Cookie Policy